Skip to main content

Il Nuovo Mondo è nato dall’amore per la scrittura unito alla volontà di dare voce alle tante persone incontrate sulle strade della vita, anzi letteralmente per strada, tra un’attesa e l’altra, sotto le pensiline dei nostri mezzi pubblici di Roma dove ho incontrato il ragazzo truccato o l’uomo sul sagrato della chiesa. Persone trasparenti che non trovano posto in un mondo frenetico che va sempre di corsa. Ho raccontato anche le storie di persone che conoscevo, con la convinzione che una storia di vita possa aiutare, consigliare, sostenere altre persone che si trovano a vivere la medesima situazione.

Le parole sono un mezzo potente di comunicazione. Ne “Il Nuovo Mondo” inoltre le parole sono rese visibili attraverso le immagini del pittore Federico Giampaolo, specializzato in ritratti di soggetti religiosi e non. Le immagini completano le parole e viceversa.

La scelta delle poesie e non del racconto è stata direi una scelta quasi obbligatoria, dal momento che la sottoscritta non è amante di tante parole, ma di poche semplici, chiare, essenziali.